Che cos’è la formazione finanziata?

Attualmente, la formazione finanziata si pone come una delle opportunità più interessanti per aziende e dipendenti, in quanto questa formazione offre la possibilità di migliorare la professionalità e la modalità di svolgimento di un determinato lavoro eseguito da parte dei dipendenti presenti all’interno di un’azienda, offrendo loro formazione e acquisizione di nuove competenze, utili per garantire il miglioramento del processo lavorativo. Al tempo stesso, si pone come un’occasione da prendere in considerazione in quanto, attraverso la formazione finanziata è possibile assicurare ai dipendenti l’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento di una determinata mansione, senza dover pagare alcuna somma di denaro per rendere possibile tutto ciò, in quanto è l’azienda stessa ad accumulare risorse (nel corso del tempo) all’interno di un Fondo Interprofessionale, utile ad assicurare al dipendente l’acquisizione delle competenze lavorative.

Puntare sulla formazione finanziata risulta essere molto importante per un’azienda, in quanto attraverso tutto ciò è possibile non solo migliorare il processo produttivo, ma anche avere la certezza di avvalersi di personale qualificato e capace di svolgere una determinata mansione all’interno di un contesto lavorativo ben definito. Se un tempo, puntare sulla formazione finanziata risultava più complesso in quanto era l’azienda stessa a dover finanziare la formazione con i propri fondi, oggi la situazione risulta essere più semplificata, in quanto all’interno della busta paga è possibile trovare alcuni contributi utili per rendere possibile il processo di formazione senza che l’azienda provveda a versare ingenti somme di denaro.

A chi sono rivolti gli interventi di formazione finanziata?

Puntare sull’accrescimento e sul miglioramento delle competenze professionali di un lavoratore risulta essere davvero molto importante e per questo motivo, puntare sulla formazione finanziata è un qualcosa di realmente utile per il lavoratore. In generale, è possibile dire che gli interventi di formazione finanziata sono destinati a tutti quei dipendenti di aziende per i quali l’azienda stessa versa lo 0,30% (con cadenza mensile) della contribuzione INPS destinata a tal proposito. Ovviamente, tutte le aziende presenti sul territorio italiano possono accedere ai fondi di formazione finanziata e chiaramente, ogni fondo è destinato ad uno specifico settore o area di interesse: è l’azienda stessa, a seconda della tipologia di produzione, ad optare per un determinato settore piuttosto che per un altro. I corsi di formazione finanziata sono destinati a: operai, impiegati, dirigenti, lavoratori dipendenti del settore privato, quadri, operai agricoli, apprendisti, soci lavoratori delle cooperative e personale artistico, teatrale e cinematografico.

Come funzionano i corsi di formazione finanziata?

Nel momento in cui l’azienda mette da parte delle risorse mensili destinate alla promozione della formazione finanziata del lavoratore, è importante precisare che i fondi possono funzionare attraverso due differenti modalità: il conto azienda e il conto formazione.

È importante precisare che queste due tipologie di fondi non hanno scadenza, al contrario ad esempio, del conto aziendale fondimpresa, il quale possiede una scadenza biennale. Generalmente, trattandosi di una tematica molto complessa, risulta essere in alcuni casi indispensabile avvalersi della presenza di enti o aziende esterne in grado di rendere possibile la gestione della formazione finanziata.

Quali sono i fondi più importanti per la formazione finanziata?

Per rendere possibile la formazione finanziata dei dipendenti, sono diversi i fondi che attualmente risultano essere presenti. Nella maggior parte dei casi, è possibile dire che i più noti sono: 

  • Fondimpresa: il quale è destinato ai lavoratori delle imprese industriali; 
  • Fondirigenti: che, come dice la parola stessa, è destinato ai dirigenti industriali; 
  • Fondir: fondo destinato ai dirigenti del settore terziario; 
  • Forte: fondo destinato ai lavoratori del commercio, turismo, assicurazione e trasporti;
  • Fonarcom: destinato ai lavoratori del settore terziario;
  • Fondo formazione PMI FAPI: destinato ai lavoratori delle piccole e medie imprese industriali;
  • Fondo dirigenti PMI: fondo destinato ai dirigenti delle piccole e medie imprese industriali.

Come già specificato, i fondi di formazione finanziata sono molteplici e questi sono solo alcuni.

Quali sono i principali vantaggi della formazione finanziata e perché sceglierla?

Puntare sulla formazione finanziata dei propri dipendenti risulta essere davvero molto importante per diversi motivi: innanzitutto, è possibile far acquisire al lavoratore le giuste strategie per garantire ad una determinata azienda di restare competitiva sul mercato, garantendo al tempo stesso, di aggiornare costantemente il proprio personale. Al tempo stesso, è possibile garantire ai lavoratori l’acquisizione del giusto know-how per svolgere correttamente il lavoro, rivelandosi come un’opzione utile anche per il futuro, in quanto grazie a questa formazione è possibile migliorare il proprio CV.

Come accedere alla formazione finanziata?

Accedere alla formazione finanziata risulta essere molto semplice, ma al tempo stesso si tratta di un’operazione che deve essere eseguita da professionisti: è necessario farsi aiutare da un commercialista oppure da un consulente del lavoro, il quale provvederà ad inviare la comunicazione all’interno della piattaforma INPS, avendo cura di specificare il codice del fondo prescelto e successivamente, tutti i dati richiesti.